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Roberto Lo Bianco Esperto di vendite Consulente e Sales Coach

Cosa sono i KPI e a cosa servono?

Ottobre 18, 2023
di Roberto Pato Lo Bianco

KPI è la sigla di Key Perfonmance Indicators, che tradotto in italiano significa Indicatori Chiave di Performance. Essi sono l’insieme di misure quantificabili utilizzati da un’azienda per valutare le sue prestazioni nel tempo.

È il cruccio della maggior parte di chi conduce un impresa: conoscere il progresso ch si sta ottenendo nel conseguimento degli obiettivi strategici e operativi, dati un tot di input per raggiungerli. Le KPI sono le metriche utilizzate per determinare gli avanzamenti e porli in relazione ad altre aziende all’interno dello stesso settore.

Perché i KPI sono efficaci?

I KPI sono innanzitutto una forma di comunicazione. Per questo motivo rispettano regole e best practice della comunicazione.

Se, talvolta, i KPI non riflettono un dato business e non influenzano cambiamenti positivi è perché si è commesso un errore nella strategia per la loro formulazione. Ogni team dovrebbe, infatti, iniziare dalle basi per capire quali sono gli obiettivi reali dell’azienda, la mission, e interrogarsi su  come raggiungerli e a chi affidare poi queste informazioni.

Feedback di analisti, capi reparto e manager vanno convogliati in un processo iterativo e, nel mentre la ricerca si sviluppa e si raggiunge una migliore comprensione dei processi aziendali, stabilire come devono essere condivise le informazioni.

Definizione di KPI

Ogni KPI dovrebbe essere correlato ad uno specifico risultato di business con una misura di performance. I KPI devono essere definiti in base a obiettivi di business importanti, o al core business.

Queste le domande per le quali dobbiamo trovare una risposta:

  • qual è il risultato desiderato?
  • perché questo risultato è importante?
  • come misurare i progressi?
  • come influenzare il risultato?
  • chi è responsabile del risultato aziendale?
  • sarà stato raggiunto il risultato?
  • come individuare i progressi?

Facciamo adesso un esempio. Il mio obiettivo è quello di aumentare il fatturato di quest’anno puntando sui KPI:

  • il risultato atteso è rendere il business più redditizio
  • il progresso sarà misurato nell’aumento delle entrate
  • è il direttore vendite il responsabile della metrica
  • si registra un aumento dei ricavi del 20%
  • il risultato verrà rivisto mensilmente

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KPI e digital marketing

Nel digital marketing, tra i KPI più diffusi vi sono il numero di vendite, il tasso di conversione, il numero di lead, il costo per lead, il ROAS, il ROI. I KPI possono variare da azienda ad azienda, a seconda del modello di business, delle priorità e degli obiettivi specifici.